Oh shit, here we go again
Siamo solo al 10 di ottobre (per me che scrivo) e…
Oh shit, here we go again
Psicodramma già servito con una squadra che mostra si una certa unità ma fatica a trovare la giocata decisiva, povera di killer instinct. Tanto bravi a recuperare quanto mediocri nel lasciar fuggire sempre l’avversario, che sia il Partizan o sia Tortona.
Oh shit, here we go again
Ritmi bassi, troppo bassi per il 2025, e tanti giocatori frenati dalla scarsa ricerca della transizione. Perchè? Davvero non è possibile aumentare il ritmo? è proprio aumentando il ritmo che gli avversari ci mettono in costante difficoltà. Lo dimostrano i contropiedi facili concessi a Tortona ma anche con le Serbe e il Monaco. La costante sensazione che si potrebbe fare di più, e vincere, ma ci si rinuncia. Frustrante
Oh shit, here we go again
Squadra decimata da infortuni e siamo solo a inizio ottobre. Gli acciacchi di Cancar (ne parleremo), il terribile stop di Nebo ma anche le condizioni di Brown, Shields e ora pure di LeDay. Senza arrivare a Totè. Com’è possibile essere già in questa situazione? Ok la sfortuna ma siamo solo all’inizio e qualcosa evidentemente non ha funzionato. Eppure lo staff medico è rivoluzionato e di certo non ci sono incompetenti in società, eppure farsi due domande è inevitabile. Perchè succede sempre? è solo colpa dei calendari assurdi?
Oh shit, here we go again
Gestione Vlatko Cancar che è già surreale dopo 2 settimane di stagione. Firmato, con visite approfondite, non va in nazionale per lavorare sulla condizione ma di fatto gioca pochissimo anche in preseason. Debutta in Euroleague con pochissimo spazio (può starci) e poi sparisce immediatamente. Era auspicabile dargli minuti in LBA per ritrovare condizione e invece post Monaco scopriamo che ha un problema al ginocchio dovuto a un eccessivo carico di lavoro. Le domande sorgono spontanee: come sono state fatte le visite in estate? Che preparazione è stata fatta per lui? Se il carico di lavoro è stato eccessivo qualcosa evidentemente non è stato adeguato al suo fisico. Mi sembrano tutti errori troppo gravi per una società come l’Olimpia Milano.
Aggiungiamoci anche l’inadeguatezza sul lato comunicativo: nessuna comunicazione di infortunio, nessun dettaglio (questo può starci) e senza una domanda diretta in conferenza stampa non ne avremmo saputo niente. E la spia delle emergenze è già accesa…
Oh shit, here we go again
Già un anno fa scrivevo che ero stanco di vedere le partite decise dagli arbitri di Euroleague eppure eccoci qui di nuovo. Gravissimo che gli arbitri non seguano una specifica procedura sulle interferenze. Gravissimo ignorare un coach che chiama il challenge. Gravissimo fischiare flopping a Bolmaro quando si schianta su un blocco. Gravissimo fischiare palla a due su Guduric malmenato ed è gravissimo non dare i 3 liberi a Lorenzo Brown nel finale.
Gravissimo anche, per non dire altro, dare avvertimento a Theis nel secondo quarto dopo aver rallentato una rimessa e poi dimenticarsene totalmente nel resto della partita quando avrebbe dovuto essere sanzionato ripetutamente.
Una partita si può giocare male, Shields può fare le scelte sbagliate e Brown gestire male un possesso ma non per questo deve essere arbitrata in maniera indegna. Ancora una volta l’han decisa gli arancioni e io sono stanco.
Oh shit, here we go again
Le dannate rotazioni da allargare in campionato. Sacrosante come è sacrosanto aspettarsi il fuoco negli occhi di chi gioca poco. Anche lato italiani, soprattutto Tonut, mi pare di vedere sempre lo stesso copione ed è difficilmente accettabile. Mi aspetto un riscatto contro Varese da parte sia dei giocatori che dello staff tecnico.
Oh shit, here we go again
Neanche metà ottobre e io sono già esausto. Ed è già esausto anche il Forum, svuotato sugli spalti da una gestione ticketing discutibile ma soprattutto svuotato nell’anima da un copione visto e rivisto.
E a nessuno piace rivedere un film che gli ha già fatto schifo

LA PILLOLA DEL DOC
“Dio che fastidio”. Facciamo la conta dei presenti. Un’infermeria che fa invidia al CTO Gaetano Pini (salutiamo le colleghe e i colleghi). Vittoria in Supercoppa, 1-2 in Eurolega, 0-1 in campionato macchiando in maniera indelebile la giornata del ricordo di Re Giorgio Armani. Quattro partite (Stella, Partizan, Derthona, Monaco) in cui hai concesso troppo, hai avuto una reazione di puro cuore che ti ha portato a rimontare arrivando, però, corto. Un ambiente che secondo chi scrive appare in totale fase depressiva già al 10 di ottobre. Un forum disamorato per motivi più o meno rispettabili. Giocatori che spesso hanno atteggiamenti e prosemica discutibili. Ad oggi più ombre che luci ma c’è materiale per fare meglio. Sperem!
P.S. Spero che Lottermoser non venga mai più accostato ad una partita dell’Olimpia Milano. Mi provoca fastidio fisico e tic nervosi più o meno importanti.
P.P.S Speriamo che Leday non abbia nulla di grave e speriamo che torni su ben determinati standard.

LA PILLOLA DELL’AVV.
Tre vinte, tre perse.
Bicchiere mezzo vuoto e infermeria mezza piena.
Tanti segnali contrastanti.
Una squadra che comunque lotta fino alla fine ma che, allo stesso tempo, non sembra mai trovare la scintilla per accendersi davvero.
Sei partite sono poche per qualsiasi commento, figuriamoci per un giudizio. Mi astengo quindi (per adesso) da ogni considerazione tecnica che mi pare prematura.
Quella sensazione di “già visto” è, però, sempre un po’ presente nell’aria di un Forum che, in quest’inizio di stagione, sembra più un Circolo di Reduci che una casa festosa.
Non ci resta che attendere.
Forza Olimpia. Sempre.

ERASMUS OLIMPIA
Cosa combinano all’estero le nostre rising star?
Per Diego Garavaglia c’è il debutto in BBL con un solito 6+3 contro Oldemburg, 6+4 contro Chemnitz ma soprattutto 4 e 5 punti nelle prime due partite di Eurocup.
Debutta in ABA Liga Luigi Suigo con il suo Mega. Ci sono 11 punti 5 rimbalzi nella sconfitta contro il Cedevita Olimpija.
I ragazzi si faranno…
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Sabato 11 ottobre ore 18.15
LBA
Pallacanestro Varese - Olimpia Milano
Diretta su LBA Tv e Sky Sport
Martedi 14 Ottobre ore 20.30
Euroleague
Bayern Monaco - Olimpia Milano
Diretta su Sky Sport
Giovedi 16 Ottobre ore 19.00
Euroleague
Zalgiris Kaunas - Olimpia Milano
Diretta su Sky Sport


La cosa che fa più male è vedere il forum mezzo vuoto alla prima di eurolega in casa, per un motivo o per l’altro, elencati anche nell’articolo.
Dopo lo scudetto 2013/2014, il niente a livello di tifo e atmosfera.
Non siamo riusciti a creare un seguito e una “community” di tifosi degno di una realtà come Milano. Un palazzetto che si scalda solo quando c’è da fischiare, ma mai quando c’è da tifare. Triste.
con il ns storico Cancar meglio lascialo dove era porta via tanto budget e sembra peggiorare anziché migliorare fisicamente
spero diventi un idolo .